Val d’Elsa intima e segreta

Percorso in bicicletta
Tipo di strada: asfalto
Tipo di bicicletta: strada, ibrido
Per chi: cicloturisti, cicloamatori
Punto di partenza e arrivo: Casole d’Elsa
Lunghezza: 52.55
Dislivello: 1100
Difficoltà: media

Note: Itinerario abbastanza impegnativo adatto a cicloturisti abbastanza allenati: non ci sono salite molto lunghe e ripide ma il percorso è un continuo saliscendi dall’altimetria tanto nervosa quanto spettacolare; il paesaggio è superbo e le strade per nulla trafficate.

Descrizione: Si parte da Casole d’Elsa seguendo la strada per Monteguidi che si raggiunge con una salita di circa 3 km. Da Monteguidi si scende lungo la strada che va a oltrepassare il fiume Cecina e comincia a risalire dapprima dolcemente, poi più decisa verso il borgo di Montecastelli sconfinando così nella provincia di Pisa. Da Montecastelli si prosegue in discesa in direzione Castelnuovo Val di Cecina; dopo 4 km si lascia la strada per Castelnuovo per svoltare a sinistra sulla sinuosa via per Radicondoli (12 km): prima si scende fino al ponte sul torrente Lucignano per poi risalire sul colle di Radicondoli, delizioso borgo medievale lontano dalle grandi vie di comunicazione situato in una posizione estremamente panoramica. Da Radicondoli una veloce e piacevole discesa (2 km) porta fino ad un incrocio dove si piega a sinistra seguendo le indicazioni per Mensano (5,5 km). Da qui si pedala seguendo i segnali per Casole d’Elsa (8 km): ancora una discesa e l’ultima salita fino al punto di partenza.