Le terre senesi a Monteriggioni

Percorso in bicicletta
Tipo di strada: asfalto, sterrato
Tipo di bicicletta: MTB, ibrido
Per chi: cicloturisti, cicloamatori
Punto di partenza e arrivo: Monteriggioni
Lunghezza: 31.11
Dislivello: 210
Difficoltà: molto bassa

Note: itinerario facile che si svolge quasi interamente su strada asfaltata su un territorio che non prevede particolari asperità e offre l’opportunità di visitare due centri di grande interesse storico come Monteriggioni e Colle Val d’Elsa.
Descrizione: si parte dalla piazza principale del bellissimo borgo medievale di Monteriggioni e, dopo un giro panoramico intorno alla cinta muraria, si esce dalla Porta Senese. Con una breve discesa si raggiunge la S.S. 2 Cassia e si gira a destra; dopo circa 1 km al bivio si tiene la sinistra seguendo gli indicatori per Volterra, Colle Val d’Elsa. Si supera il bivio di Abbadia a Isola, procedendo diritto in direzione di Colle Val d’Elsa che dista da qui 9 km: la cittadina del cristallo merita una visita. Poi si pedala in direzione San Gimignano, Volterra e, al bivio in loc. Le Grazie, si mantiene la sinistra seguendo i segnali per Boscona, quindi verso Agrestone, strada di Quercianella, per poi giungere (girando a destra sulla S.S. 541) al ponte di San Marziale sul fiume Elsa. Oltrepassato il ponte si gira a sinistra e quindi si prosegue a diritto in direzione Scarna sulla strada sterrata fino a raggiungere Strofe (fontanella d’acqua). Si esce da Strofe mantenendo la sinistra seguendo le indicazioni per Castel Pietraia e Abbadia a Isola (2 km) dove c’è una stupenda pieve del 1000 da visitare se aperta. Si prosegue in direzione Siena fino a Monteriggioni chiudendo così l’anello.